Parodontite e cure parodontali

Cure parodontali a Piacenza.
Lo Studio Dentistico Baruffaldi, a Piacenza, esegue terapie mini-invasive per la rimozione del tartaro, contrastando la perdita dei denti per la parodontite.

Cos’è la parodontite e di cosa si occupa la parodontologia.

La parodontite, nota come piorrea è un disturbo piuttosto grave che causa mobilità dei denti fino a farli cadere. Causa principale della parodontite è la placca non rimossa, che cristallizzandosi diviene tartaro. Quest’ultimo si insinua sotto le gengive, creando uno scollamento tra i tessuti di sostegno (osso,

gengive e legamento parodontale) e il dente, dette tasche parodontali. In questo modo il dente perde progressivamente sostegno e inizia a muoversi fino a cadere. La parodontologia quindi, è la branca odontoiatrica che diagnostica e mette in atto le cure per prevenire e contrastare i disturbi parodontali.

Come riconosco i sintomi della parodontite?

  • La malattia parodontale ha sintomi piuttosto comuni ad altre patologie:
  • Arrossamento, sanguinamento e infiammazione delle gengive;
  • Abbassamento delle gengive che lasciano scoperti i denti (recessione gengivale);
  • Uno o più denti si muovono e la stabilità è precaria;

Per questa ragione è sempre bene sottoporsi a controlli e sedute d’igiene orale professionale. Il nostro Studio dentistico a Piacenza, è altamente specializzato nella prevenzione e cura della parodontite.

Come si cura la Parodontite?

Una volta diagnosticata, la cura della parodontite, varierà in base a quanto la malattia è progredita.

  • Il primo passo è sicuramente quello di rimuovere l’infiammazione causata dalla tasca parodontale e che può essere rimossa solo tramite trattamento.

 

  • Nei casi in cui siano stati persi o compromessi denti naturali, l’intervento chirurgico andrà a ricostruire i denti o a sostituirli con impianti dentali, per ripristinare anche una corretta masticazione.

Terapia chirurgica per il ripristino della salute gengivale.

Le moderne tecniche odontoiatriche consentono di eliminare con successo gli accumuli di tartaro senza intervenire chirurgicamente

Quando necessario, se la malattia è in stato avanzato, l’approccio chirurgico mini-invasivo prevede che le gengive vengano sollevate in modo da rimuovere gli accumuli di placca e tartaro causa della parodontite e per rimodellare le superfici ossee, rese irregolari dalla malattia. Questo trattamento consente l’eliminazione efficace dei batteri e un riposizionamento gengivale ottimale.

CONTATTACI

Prenota una visita

}

ORARI STUDIO PIACENZA

Strada Val Nure 16, 29122 Piacenza (PC)

Lun - Gio: 8:30 > 16:30
Mar - Mer - Ven: 8:30 > 19
Sab: 8:30 > 13

Tel. 0523 337616

}

ORARI STUDIO BETTOLA

Viale della Vittoria 4, 29021 Bettola (PC)

Lun – Gio: 9 > 13 // 14:30 > 18:30
Sab: su appuntamento 9 > 13

Tel. 0523 1794538

}

ORARI STUDIO PARMA

Via dei Farnese 2, 43125 Parma (PR)

Lun: 14:30 > 19
Merc: 9 > 16:30
Sab: 9 > 12:30

Tel. 0521 261939

Contattaci per una valutazione!

GDPR

4 + 10 =