Endodonzia e conservativa

Devitalizzazione dentale a Piacenza.

I trattamenti d’endodonzia tramite devitalizzazione dello Studio dentistico del Dr. Baruffaldi, a Piacenza, assicurano il mantenimento dei denti naturali!

Cos’è l’endodonzia

L’endodonzia è quella branca odontoiatrica che si concentra sulla rimozione dei tessuti all’interno del dente (polpa dentale) infiammati in seguito per esempio ad una carie dentale

profonda che causa il classico mal di denti. Tramite la cura canalare o devitalizzazione, il dente non viene estratto e continua a svolgere la propria funzione.

Perché devitalizzare un dente

La devitalizzazione di un dente è una procedura necessaria rimuovere un’infezione piuttosto seria e dolorosa per il paziente. Di solito le cause sono:

  • Una carie profonda;
  • Un trauma che ha danneggiato il dente esponendo la polpa;
  • Una otturazione vecchia ormai inadeguata;

Presso lo Studio dentistico del Dr. Alfonso Baruffaldi, dentista a Piacenza, si effettuano interventi di endodonzia per rimuovere i tessuti infetti interni al dente sotto anestesia, assicurando al paziente una seduta nel massimo comfort. In questo modo il dolore causato dall’infezione, il classico mal di denti, andrà progressivamente sparendo in seguito all’operazione.

La terapia endodontica prevede la cura canalare o trattamento canalare, ovvero la sigillatura con materiali biocompatibili dei canali radicolari per evitare future infezioni quali: ascessi, granulomi e cisti.

 

Ricostruzione dentale: la terapia conservativa

Lo Studio dentistico del Dr. Alfonso Baruffaldi a Piacenza esegue eccellenti ricostruzioni dentali di elevato livello estetico funzionale tramite a materiali di ultima generazione. Scopo dell’odontoiatria conservativa infatti, è il ripristino dell’integrità del dente danneggiato. Vi sono differenti tipi di restauro, che il nostro studio odontoiatrico realizza in modo da essere pressoché indistinguibili dai denti naturali:

 

  • Otturazioni dentali: in caso di danno provocato dalla carie, il dente viene ripristinato tramite otturazione dentale;
  • Ricostruzioni Dentali: se in seguito ad un trauma il dente è particolarmente danneggiato è necessario ricostruirlo con materiale composito, o riattaccando, laddove possibile, il frammento di dente con adesivi dedicati;
  • Intarsi dentali: se il danno al dente è esteso, si modella un tassello in ceramica o in composito che sostituisce la parte di dente andata persa e che non può essere ricostruita con una semplice otturazione;

CONTATTACI

Prenota una visita

}

ORARI STUDIO PIACENZA

Strada Val Nure 16, 29122 Piacenza (PC)

Lun - Gio: 8:30 > 16:30
Mar - Mer - Ven: 8:30 > 19
Sab: 8:30 > 13

Tel. 0523 337616

}

ORARI STUDIO BETTOLA

Viale della Vittoria 4, 29021 Bettola (PC)

Lun – Gio: 9 > 13 // 14:30 > 18:30
Sab: su appuntamento 9 > 13

Tel. 0523 1794538

}

ORARI STUDIO PARMA

Via dei Farnese 2, 43125 Parma (PR)

Lun: 14:30 > 19
Merc: 9 > 16:30
Sab: 9 > 12:30

Tel. 0521 261939

Contattaci per una valutazione!

GDPR

9 + 10 =