Descrizione del progetto

IMPLANTOLOGIA

Cosa sono gli impianti dentali?

Gli impianti dentali sono cilindri di metallo fatti per lo più di titanio inseriti chirurgicamente nell’osso mascellare e nell’osso mandibolare per sostituire le radici di denti mancanti e supportare corone singole, ponti fissi e protesi estese.

Le moderne tecnologie chirurgiche e protesiche rendono questi denti “finti” esteticamente e funzionalmente simili ai denti naturali.

I pazienti che si rivolgono allo Studio Baruffaldi per riabilitazioni implantari, hanno la possibilità di affidarsi a tecniche tradizionali, a metodiche di chirurgia guidata e, se il caso lo permette, a procedure di riabilitazione a carico immediato.
Il carico immediato consiste nell’immediata protesizzazione dell’impianto tramite la protesi provvisoria, che può essere realizzata prima dell’intervento o prodotta all’interno dello Studio in poco tempo a intervento concluso, grazie alla tecnologia CAD-CAM.

Quali sono i vantaggi degli impianti?

Gli impianti sono inseriti nell’osso e permettono la sostituzione dei denti mancanti in una modalità che è la più vicina a quella rappresentata dai denti naturali; gli impianti hanno oramai una lunga storia clinica documentata scientificamente di successo.

Quale è la percentuale di successo degli impianti dentali?

La percentuale di successo varia da individuo ad individuo ed è legata alle condizioni di salute generali ed alle abitudini del paziente.

Per un individuo sano con buona igiene orale e con una buona salute generale, gli impianti hanno un tasso di successo superiore al 95%.

Quanto durano gli impianti?

A differenza dei denti naturali gli impianti dentali non sono soggetti a malattie come la carie, ma la salute delle gengive è fondamentale per mantenere a lungo il successo implantare.

Una coscienziosa assistenza domiciliare ed un programma di controlli e di pulizie professionali regolari sono elementi essenziali per la durata degli impianti.